Pfizer rende trasparente il coinvolgimento dei (e i pagamenti ai) medici opinion leader nelle attività di R&S e Marketing

Se Glaxo, Eli Lilly e Merck hanno iniziato un percorso verso la trasparenza, Pfizer pigia con decisione l’ acceleratore.

E’ forse la prima volta e con un inedito livello di completezza, che è possibile comprendere i contenuti e l’ ammontare dell’ investimento destinato da una multinazionale farmaceutica per le attività svolte con i medici opinion leader in fase pre (progettazione, sviluppo e posizionamento del farmaco) e post marketing (lancio prodotto).

A differenza di Glaxo, Lilly e Merck, Pfizer difatti non si limita a rendere trasparenti le attività di formazione organizzate insieme ai medici ma fa luce sul ruolo dei medici sponsor nei processi di R&S e Marketing&Sales.

Andando con ordine, (i dati sono forniti dal sito istituzionale) nella seconda metà del 2009 Pfizer ha investito in questo tipo di relazione oltre 35 milioni di dollari.

Circa la metà (17 milioni di dollari) sono stati destinati a quei medici opinion leader che hanno:

  • preso parte alle attività di R&S
  • contribuito a disegnare  il posizionamento finale dei farmaci

con l’ obiettivo di progettare e lanciare farmaci competitivi,  quindi coerenti con le esigenze del medico e dei rispettivi pazienti.

Altra importante fetta è quella del cosidetto “speaking”, inteso come organizzazione e partecipazione di meeting, forum, congressi dove illustrare i benefici dei suddetti farmaci.

A seguire una illustrazione visibile sul sito pharma marketing blog che calcola il peso percentuale delle attività (ricerca, consulenza, rimborsi spese e “speaking”) sul totale dell’ investimento.

Prima, due appunti interessanti:

  • le nuove linee guida di Pfizer proibiscono il rilascio ai medici di gadget che non siano finalizzati all’ obiettivo di formazione/aggiornamento (in altre parole finisce l’ era della penna col logo aziendale!)
  • nella lista, compare una voce non identificata che ammonta a circa 900 mila dollari

Che ve ne pare?

Simone Di Gregorio

Annunci

2 risposte a “Pfizer rende trasparente il coinvolgimento dei (e i pagamenti ai) medici opinion leader nelle attività di R&S e Marketing

  1. Pingback: Tweets that mention Pfizer rende trasparente il coinvolgimento dei (e i pagamenti ai) medici opinion leader nelle attività di R&S e Marketing « Life Marketing -- Topsy.com

  2. il renderlo trasparente a me piace, quando vado a un convegno mi piace sapere che chi vado a sentire lo fa per conto di un azienda e non per altro, è una cosa che tutti conosciamo bene! la voce non dientificata sara qualche presente (!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...