Volkswagen e la Fun Theory, cambia il mondo divertendoti!

La Fun Theory e’ una filosofia di vita che punta sul gioco per convertire cattive abitudini in buone pratiche, con benefici tangibili sull’  ambiente, la salute, l’ umore.  

Su iniziativa di Volkswagen, la Fun Theory trova espressione in un suggestivo portale 2.0 dove vengono descritte le prime realizzazioni e i progetti in cantiere di questo innovativo modus vivendi.

Idee semplici ma con un’ impatto potenzialmente molto elevato.

Troppe volte non facciamo la raccolta differenziata? scegliamo la scala mobile per non “affaticarci”?  viaggiamo in bus senza biglietto?

Ecco le soluzioni della Fun Theory…

  1. Bottle Bank Arcade Machine.                                                                                                                                          Il raccoglitore di bottiglie di plastica trasformato in un videogioco che assegna tanti punti quante sono le bottiglie gettate: il raccoglitore-videogioco è già presente in alcune piazze ed ha raccolto notevole entusiasmo.                                                                                                                                      
  2. Piano Starcaise                                                                                                                                                                                      Le scale diventano tasti di un pianoforte e ad ogni nostro passo emettono una piacevole nota musicale.
  3. Fun Tram Tickets                                                                                                                                                                        Il biglietto del bus coincide con una partita di jackpot: prendi il biglietto, sali sul tram, gioca e scopri se  hai vinto.

Come vedete non c’ è niente di rivoluzionario ma piccoli progetti che se adeguatamente sostenuti hanno le carte in regole per convincere a modificare certe pessime abitudini.

Io sono un assiduo sostenitore di iniziative del genere che senza shock o allusioni a morte, malattia e simili, sensibilizzano ai temi sociali.

Voi che ne pensate?

Simone Di Gregorio

 

 

Annunci

3 risposte a “Volkswagen e la Fun Theory, cambia il mondo divertendoti!

  1. Pingback: Volkswagen e la Fun Theory, cambia il mondo divertendoti! « Life …

  2. Sono iniziative radicalmente diverse nella natura : mentre applaudo le prime due puntano sull’interattività sensitiva della città (della quale sono un “partigiano”) … la terza è imbecille ed educa la gente (e i ragazzi più giovani) alla ricerca della “botta di culo” che ti cambia la vita …
    Bona lè, con ‘sti “gratta e vinci” !
    In tempi di crisi, avete notato l’aumento delle iniziative di gioco d’azzardo per i “poveri” ?

    (mica lo scrivo per moralizzare … anzi sono un sostenitore dei vizi … concreti).

  3. Caro Bufalo, e’ un risvolto a cui mi fai pensare adesso e su cui mi allineo a te.
    Lungi dal fare i moralisti (mi rispecchio nella tua postilla finale…) e’ effettivamente anacronistica la promozione di qualsivoglia gioco d’ azzardo in questi tempi di grave crisi (vedi Win for Life…).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...