“Realize your success”, la campagna 2.0 di Johnson&Johnson: molto di più che un bendaggio gastrico….

Il portale Realize di Johnson&Johnson è un formidabile esempio delle numerose e nuovissime opportunità che il Web 2.0 offre alle aziende del comparto salute per una comunicazione efficace ed empatica.

Dedicato ad un innovativo bendaggio gastrico regolabile che viene posizionato chirurgicamente attorno allo stomaco per limitare l’ assunzione di cibo, il sito combina in modo impeccabile contenuti razionali con contenuti emozionali: la comparazione tecnica tra il device e i prodotti concorrenziali con l’ onirica possibilità di cambiare vita, l’ invito alla cautela prima di sottoporsi all’ intervento con l’ esortazione a “godersela” una volta raggiunti i propri obiettivi di peso (come? “andando a fare shopping, comprando un CD, cambiando look, passando una giornata alla spa”).

Dicevamo del Web 2.0….

Ci sono 3 fondamentali aspetti che convertono il portale in uno spazio di aperta condivisione.

  1. Nel sito si insiste più di una volta sul fatto che l’ intervento chirurgico è solo il primo passo di un percorso il cui obiettivo – acquisire e mantenere un peso ideale – richiede l’ adozione di uno stile di vita completamente nuovo e il confronto costante con i professionisti del settore; su queste premesse, la Johnson&Johnson mette a disposizione dei suoi pazienti il proprio personale medico per sviluppare programmi di lavoro personalizzati, promotori di dieta, attività fisica e stile di vita cuciti addosso alle condizioni del paziente. Paziente che sul sito ha la possibilità di confrontarsi con gli specialisti e monitorare passo dopo passo i propri risultati.
  2. Come spiega l’ ottimo Deart, dal portale è possibile accedere ad una pagina dedicata su Facebook dove i circa 400 membri condividono esperienze e ricevono ricette e programmi di fitness da un gruppo di supporto online.
  3. Oltre a Facebook è stato aperto un canale You Tube le cui testimonianze, sia di medici che di pazienti, hanno ricevuto da Giugno ad oggi oltre 32.000 visite.

Insomma, un’ ottimo esempio di campagna di marketing 2.0 integrata ed in equilibrio tra promozione del prodotto e orientamento al paziente.

Voi che ne pensate?

Simone Di Gregorio

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5 risposte a ““Realize your success”, la campagna 2.0 di Johnson&Johnson: molto di più che un bendaggio gastrico….

  1. Felicitaciones. Muy interesante tú Bog.
    Desde ahora te ofrezco todos los contenidos de PHARMACOSERIAS si consideras alguno interesante para ti.
    Lo mismo te digo si algún día piensas que podríamos hacer un Blogroll por mi parte estoy dispuesto.
    Cordiales saludos

    fernando comas
    editor

  2. Hola Fernando!
    Gracias por tu visita!
    Tu blog me parece muy interesante y voy a inserirlo pronto en mi Blogroll.
    Hasta luego!

  3. L’empatia e la possibilità di fare comunità con chi sta attraversando/ha attraversato esperienze simili alla nostra sembra essere sempre al centro del successo delle campagne 2.0, soprattutto quando di mezzo c’è la salute.

    Questa idea poi coniuga pareri professionali a community. Deve essere difficilissimo mantenere in equilibrio tutti gli ingredienti ma penso che dopo un grande sforzo iniziale, il brand cominci a funzionare da solo, grazie alla genuinità e alla correttezza del messaggio.

    Offri sempre degli ottimi spunti di riflessione
    grazie

  4. Ciao Panzallaria, concordo con te che da una parte la salute e’ elemento di fortissima condivisione su cui impostare strategie di social networking, ma dall’ altra per un’ azienda deve essere estremamente complicato mantenere un equilibrio tra conversazione e promozione del brand\prodotto,
    Grazie a te per l’ ottimo commento!

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